BlogItalia.it - La directory italiana dei blog

giovedì 26 febbraio 2009

WAREZ

Warez è un termine in gergo informatico che indica materiale, prevalentemente software, distribuito in violazione al copyright che lo ricopre.

Storicamente il termine non è associato ad alcuno scopo di lucro, quanto piuttosto di profitto per il mancato acquisto del prodotto informatico: la vendita non è caratteristica del Warez. Solitamente ci si riferisce a distribuzioni di software ad opera di gruppi organizzati e limitatamente alla cerchia di amici e conoscenti o utenti con i medesimi interessi, in contrapposizione con le reti peer-to-peer. Le origini del termine risalgono ai primi circoli underground di appassionati di computer che si scambiavano programmi attraverso le BBS e, da allora, si è evoluto fino ad indicare uno o più software rilasciati illegalmente (da cui la forma plurale di (soft)wares distorta con carattere lievemente dispregiativo in warez). In lingua inglese, warez è utilizzato come sostantivo o come verbo. Le persone che producono o distribuiscono warez sono indicati come pirati informatici.

Ultimamente il Warez è sempre più associato al concetto di lucro, a causa dei numerosi siti internet che offrono collegamenti a download illegali, previo pagamento di un compenso. Alcuni altri siti non richiedono alcuna forma di pagamento diretta, sfruttando forme di pubblicità invasiva, talvolta anche di tipo virale. Talvolta è possibile accedere a siti warez civetta: il download effettuato non contiene il programma scelto, bensì varietà di trojan, malware e worm. Lo scopo è alimentare le oramai vaste botnet, usate per vari scopi illeciti. Warez, se letto da un anglofono, è "where is".

Nessun commento:

Posta un commento