BlogItalia.it - La directory italiana dei blog

giovedì 26 febbraio 2009

La PlayStation 3 (プレイステーション3, Pureisutēshon Surī?, registrata con il marchio PLAYSTATION®3 [6] e spesso abbreviata con la sigla PS3) è una console per videogiochi prodotta da Sony Computer Entertainment e distribuita da Sony, dotata di varie funzioni multimediali oltre a quelle di intrattenimento videoludico.

La PS3 è stata lanciata in commercio l'11 novembre 2006 in Giappone, il 17 novembre 2006 nel Nord America, il 23 marzo 2007 in Europa, Medio Oriente, Australia, Asia (escluso il Giappone), America Latina e Nord Africa.

In Italia i centri commerciali di elettrodomestici MediaWorld e Saturn hanno messo in vendita la console a partire dal 21 marzo 2007, non rispettando il regolamento deciso da Sony.[7][8]
Come già detto la PlayStation 3 è stata lanciata in commercio l' 11 novembre 2006 in Giappone, successivamente il 17 novembre dello stesso anno nel Nord America.

In Europa inizialmente il lancio in commercio della console era previsto per lo stesso giorno del Nord'America ma a settembre 2006, Sony annuncio il rinvio del lancio nel vecchio continente, a causa di un ritardo nella produzione di diodi del Blu-ray Disc.

Oltre all'Europa anche i continenti con il dispositivo di visione PAL e SECAM ovvero Asia (escluso il Giappone), Nord Africa, Oceania e America Latina hanno avuto il lancio rimandato. In seguito la console è uscita in contemporanea in tutti i quattro continenti il 23 marzo 2007.
La PlayStation 3 è una console multimediale: come lettore Blu-ray Disc Profile 2.0 consente di guardare film in alta definizione fino a 1080p su un televisore Full HD. La console legge anche CD-ROM e Super Audio CD (non la versione da 40 GB, che legge i soli CD-ROM)[9] e DVD-ROM. Sul disco rigido è possibile immagazzinare file musicali, fotografie digitali, film e video in genere. Dal dicembre 2007 tramite l'aggiornamento firmware 2.10 la console gestisce i filmati DiVX e VC-1.[10]

Si possono immagazzinare su disco rigido anche i dati contenuti nella memoria della PlayStation Portable, previo collegamento delle due console tramite un comune cavo USB.

Nessun commento:

Posta un commento