BlogItalia.it - La directory italiana dei blog

venerdì 27 febbraio 2009

aquistare all'estero...

Fare acquisti all’estero oggi è una realtà aperta a qualsiasi Utente del WEB, questo articolo ha lo scopo di sensibilizzare il traffico di lettori che avrà , verso un sistema di acquisti che sia conforme alle leggi vigenti.
Sintetizziamo di seguito alcuni passaggi dall’inizio dell’acquisto all’arrivo della merce e analizziamoli:

• SCELTA DEL SITO
• SCELTA DEL PRODOTTO
• SCELA DEL METODO DI PAGAMENTO
• SCELTA DEL METODO DI SPEDIZIONE
• ASPETTI DOGANALI
• ARRIVO DELLA MERCE

1) La scelta del sito è sicuramente uno dei passi più importanti, perché da qui parte la transazione, anzitutto dovete assicurarvi che sia un sito che abbia una registrazione vecchia almeno di 3 o 4 anni, i siti genericamente volti alla truffa sono sempre molto giovani, hanno registrazione di 1 o al massimo 2 anni, all’inizio raccolgono molti consensi, verso la fine della loro registrazione circa 6/8 mesi prima incassano tutti i pagamenti e non evadono alcun ordine.

2) La scelta del prodotto è determinata dalle vostre esigenze, tuttavia fate attenzione a ciò che scegliete, nel campo dell’abbigliamento per esempio, alcuni noti BRAND non permettono a venditori che si improvvisano tali, di vendere merce con il loro BRAND, se invece trattate HITECH, fate attenzione che i dispositivi abbiamo i marchi CE e i relativi certificati, purtroppo acquistare all’estero, soprattutto in Cina, vuol dire che probabilmente (ma non sempre) si tratterà di merce contraffatta, e di questo parleremo nel punto ASPETTI DOGANALI.

3) La scelta del metodo di pagamento è sempre una fase molto importante nella transazione, scegliere un metodo di pagamento SICURO è praticamente impossibile, non esistono pagamenti che siano sicuri al 100%, tuttavia Paypal si è mostrato essere il più sicuro fra tutti, per questo consigliamo sempre di pagare con questo metodo, SCONSIGLIAMO di usare Wester Union o Moneygram.

4) Il metodo di spedizione è relativo, ormai tutti i corrieri, sia UPS che DHL o TNT o altri.. sono tutti affidabili, ma ci sono degli accorgimenti importanti che sono legati alla tipologia di merce che si importa, per esempio mi sentirei di consigliare a chi importa abbigliamento UPS, e a chi importa HI-TECH di rivolgersi a DHL o TNT. Se state acquistando piccoli oggetti, sicuramente il sistema migliore è usare EMS.

5) La questione degli aspetti doganali è IMPORTANTISSIMA, dobbiamo per questo fare alcune precisazioni:

La commercializzazione di merci contraffatte, di merci usurpative e, in genere di tutte le merci che violano i diritti di proprietà intellettuale, produce notevoli danni ai fabbricanti e ai commercianti che rispettano le Leggi, nonché ai titolari dei diritti e inganna i consumatori, facendo talvolta correre a questi ultimi rischi per la salute e la sicurezza.

Ecco gli articoli del codice penale che si applicano in materia di contraffazione.

473 c.p. Contraffazione, alterazione o uso di segni distintivi di opere dell`ingegno o di prodotti industriali:
Chiunque contraffà o altera i marchi o segni distintivi, nazionali o esteri, delle opere dell`ingegno o dei prodotti industriali, ovvero, senza essere concorso nella contraffazione o alterazione, fa uso di tali marchi o segni contraffatti o alterati è punito con la reclusione fino a tre anni e con la multa fino a lire 4 milioni.
Alla stessa pena soggiace chi contraffà o altera brevetti, disegni o modelli industriali, nazionali o esteri ovvero, senza essere concorso nella contraffazione o alterazione, fa uso di tali brevetti, disegni o modelli contraffatti o alterati.
Le disposizioni precedenti si applicano sempre che siano state osservate le norme delle leggi interne o delle convenzioni internazionali sulla tutela della proprietà intellettuale o industriale

474 c.p. Introduzione nello Stato e commercio di prodotti con segni falsi:
Chiunque, fuori dei casi di concorso nei delitti preveduti dall`articolo precedente, introduce nel territorio dello Stato (42) per farne commercio, detiene per vendere, o pone in vendita, o mette altrimenti in circolazione opere dell`ingegno o prodotti industriali, con marchi o segni distintivi, nazionali o esteri, contraffatti o alterati, è punito con la reclusione fino a due anni e con la multa fino a lire 4 milioni

514 c.p. Frodi contro le industrie nazionali:
Chiunque, ponendo in vendita o mettendo altrimenti in circolazione, sui mercati nazionali o esteri, prodotti industriali, con nomi, marchi o segni distintivi contraffatti o alterati, cagiona un nocumento all`industria nazionale è punito con la reclusione da uno a cinque anni e con la multa non inferiore a lire 1 milione. Se per i marchi o segni distintivi sono state osservate le norme delle leggi interne o delle convenzioni internazionali sulla tutela della proprietà industriale, la pena è aumentata (64) e non si applicano le disposizioni degli artt. 473 e 474 (c.p.518).

517c.p. Vendita di prodotti industriali con segni mendaci:
Chiunque pone in vendita o mette altrimenti in circolazione opere dell’ingegno o prodotti industriali, con nomi, marchi o segni distintivi nazionali o esteri, atti a indurre in inganno il compratore sull’origine, provenienza o qualità dell’opera o del prodotto, è punito, se il fatto non è preveduto come reato da altra disposizione di legge, con la reclusione fino a un anno o con la multa fino a L. 2 milioni.

A fronte di questi articoli è NECESSARIO che vi preoccupiate di fare tutte le verifiche del caso, onde evitare di incorrere nel famoso “Incauto Acquisto”

La dogana non sempre controlla tutte le spedizioni, tuttavia controlli fatti a campione hanno dato ottimi risultati contro il fenomeno ormai virulento dell’importazione di marchi contraffatti, nel caso di un fermo doganale, a meno che non stiate trattando prodotti contraffatti, non dovete preoccuparvi, per fortuna la dogana fa bene il suo lavoro, l’unico neo che oggi hanno le dogane è che applicano le tasse doganali senza applicare uno specifico listino, ci sono documentazioni provanti l’applicazione di tasse diverse su pacchi con medesimi prodotti e medesime quantità.

6) L’arrivo della merce è senz’altro la parte più bella della transazione, tuttavia si possono nascondere delle sorprese, per cui bisogna preferibilmente fare delle verifiche prima di accettare il vostro pacco:

• Controllare che il pacco sia PERFETTO e senza ammaccature o aperture
• Controllare che ci siano i documenti di trasporto recante la descrizione della merce
• Controllare infine che il documento di trasporto rechi il Marchio dell’azienda dove avete acquistato


Dopo le dovute verifiche potete finalmente godervi il contenuto del vostro pacco.

Buoni Acquisti

Nessun commento:

Posta un commento