BlogItalia.it - La directory italiana dei blog

giovedì 26 febbraio 2009

Cos'è MIRC

mIRC è un client IRC per Windows rilasciato con licenza shareware, creato nel 1995, e sviluppato da Khaled Mardam-Bey. Grazie al suo linguaggio interno di script è possibile aggiungere nuove e più svariate funzioni.

mIRC è un software molto popolare, è stato scaricato sette milioni di volte dal sito CNET's download.com nel 2004 e nel 2003 è stato giudicato da Neilsen Net Rankings come uno delle 10 applicazioni più popolari di Internet.

Ciò è accaduto anche grazie ai molti mIRC script che ne amplificano le potenzialità. Oltre alla completezza dei comandi di base e la semplicità d'uso, la più potente caratteristica di mIRC è infatti la disponibilità di un vero linguaggio di programmazione, simile a un linguaggio di shell, con il quale è possibile personalizzare quasi tutti gli aspetti del client e dotarlo di comandi avanzati (creando persino firewall e lettori mp3). Nasce così il mIRC scripting.
Le sue caratteristiche sono:
* Facilità di utilizzo;
* Ordine nella gestione di canali ed utenti;
* Perfetto uso delle funzionalità di Windows;
* Configurabilità e personalizzazione dell'applicazione;
* Dotato di un potente linguaggio di scripting autonomo
* Supporto CTCP e DCC: comandi peer-to-peer;
* Multiserver: possibilità di collegarsi a più server IRC contemporaneamente;
* Supporto Unicode.
Come funziona:
Quando si avvia il programma per la prima volta, apparirà una finestra in cui inserire il proprio nome (full name) l'indirizzo e-mail, il nickname, un'alternativa ad esso (alternative), qualora il primo fosse indisponibile, poiché non vi possono essere due utenti con lo stesso nome. Inserire questi dati, veri o fittizi che siano, e premere il tasto Connect per iniziare il collegamento col server predefinito, oppure cliccare su Cancel per scegliere ad un altro server. In Italia i server più utilizzati sono IRCnet e Azzurra.Per potersi collegare al primo di essi, nella finestra di status, sottostante a quella appena chiusa, dare il comando:

/server irc.tin.it

Nel caso in cui appaia il messaggio nickname already in use (pseudonimo già utilizzato) scrivere nello status il comando /nick nuovonick, sostituendo alla parola nuovonick un differente pseudonimo che si vuole assumere. A connessione avvenuta, come opzione predefinita, apparirà una finestra con la dicitura: Enter a channel name and click join (Immettere il nome di un canale e cliccare su Join). Inseriamo, per esempio, la parola "italia" senza virgolette e clicchiamo su Join. A destra potremo vedere l'elenco degli utenti presenti, in basso ci sarà una riga per poter parlare pubblicamente a tutto il canale. Doppiocliccando su un elemento della lista potremo iniziare una conversazione privata con lui.


questa è solo una descrizione del famoso programma

Nessun commento:

Posta un commento