BlogItalia.it - La directory italiana dei blog

venerdì 6 marzo 2009

Guida configurazione torrent

Guida alla configurazione di BitTorrent, il software peer to peer più usato,

secondo, forse, solo ad eMule. Con BitTorrent è possibile scaricare ogni genere di contenuti dalla rete, moltissimi in maniera legale, visto che il protocollo viene utilizzato anche dalle grandi aziende che mettono a disposizione i loro download in formato .torrent, come ad esempio le ISO di Linux o i giochi commerciali rilasciati gratis.

Usare BitTorrent è abbastanza semplice, ma i novizi potrebbero avere qualche problema. Vediamo insieme come risolverli e come configurare BitTorrent per scaricare alla massima velocità.

Per prima cosa, ovviamente, è necessario scaricare il software. I client BitTorrent sono tantissimi, centinaia. I più usati sono comunque BitTorrent 6 e uTorrent. Noi consigliamo il secondo, decisamente più leggero e semplice da usare.

I moderni programmi riescono a riconoscere la velocità della connessione ADSL regolando di conseguenza tutti i settaggi. Non è importante la velocità della linea, quanto piuttosto la qualità. Una cosa molto importante è invece il firewall. Questo non deve in alcun modo interferire con BitTorrent. Un settaggio sbagliato può compromettere la velocità di download. Noi consigliamo di usare Comodo Personal Firewall che a differenza di altri programmi simili non crea grosse noie.

In realtà c'è poco altro da dire sulla configurazione di BitTorrent. Un trucco per scaricare velocemente è quello di condividere una grande quantità di file, in modo da mentenere il sistema sempre attivo.

Per cercare file .torrent puoi usare uno dei tanti motori di ricerca Torrent come YouTorrent.

Nessun commento:

Posta un commento